Silvia Pisani

Artist & Trainer

Mi presento

Sono nata a Milano nel 1964 e ho cominciato a disegnare prima ancora di imparare a parlare.

Dopo la maturità artistica mi sono trasferita a New York dove ho studiato alla New York University. Nel 1988 mi sono diplomata all’Istituto Artistico dell’Abbigliamento “Marangoni” di Milano e ho lavorato per qualche anno come stilista di moda.

In seguito al mio crescente interesse per la medicina vibrazionale, l’alchimia, la psicologia e tutto ciò che riguarda l’accesso ai segreti contenuti nell’inconscio dell’essere umano, ho sviluppato un percorso artistico e introspettivo di auto-conoscenza approfondendo lo studio e la sperimentazione diretta delle vibrazioni di colori, simboli e musica come mezzi di trasformazione dell’individuo.

Mi esprimo prevalentemente con la spatola creando vortici di energia mediante la forza intensa del colore. Attraverso il movimento rappresento il mistero e la provvisorietà della vita in continua trasformazione. Dal 1998 espongo regolarmente in Italia e all’estero.

Nel 2009 ho fondato, insieme allo scultore Maurizio Luerti, il movimento artistico Neo-relazionista che pone le sue fondamenta sul concetto di “relazione” in quanto condizione necessaria per esistere su questo piano.

Parallelamente all’attività pittorica conduco da qualche anno sessioni di KromoDynamicTecnique® (KDT®), disciplina olistica da me ideata in collaborazione con la counselor Diana Cordara. La KDT® è un percorso di crescita finalizzato all’aiuto e al benessere dell’individuo, che avviene sperimentando varie forme d’arte unite a diverse tecniche di sviluppo della coscienza e del potenziale umano. Nell’ambito lavorativo, in particolare a livello aziendale, il metodo KDT® costruisce, rinforza e migliora la relazione con l’altro, facilitando i processi interpersonali nel lavoro di squadra.

I mezzi che io utilizzo quotidianamente, spesso si rivelano inconsueti per chi non è abituato ad attingere alla propria sfera creativa; è quindi per me importante poter mettere a disposizione degli altri questi strumenti, per dar loro l’opportunità di prendere coscienza di qualità e talenti ancora inesplorati.

Sono una persona positiva e amo la vita, la natura e gli animali; adoro qualunque forma d’arte, in particolare la musica e la danza, oltre all’arte figurativa. Credo che la vita sia un bellissimo viaggio e che regali tante opportunità e sorprese se solo si ha il coraggio di viverla con determinazione, un pizzico di audacia e seguendo la propria intuizione, il “sesto senso”.

Amo il mio lavoro di artista perché mi regala la libertà di esprimermi e di essere sempre me stessa. Mi piace vedere l’entusiasmo delle persone che riescono ad attingere facilmente alla loro creatività. È per me il manifestarsi di uno scambio autentico e costruttivo ed è quindi sempre un grande arricchimento reciproco. Tutto ciò mi fa provare un profondo senso di gioia, di pienezza e di grande gratitudine verso la vita.

La mia idea di felicità in un aforisma:
“La felicità è un’opera d’arte. Trattatela con cura” (Edith Wharton)