Daniela Donati
Life & Corporate Coach, Trainer & Consultant
Mi presento
Ho fondato l’Happy Society perché credo in un mondo migliore. Da piccola pensavo che avrei cambiato il mondo, poi son cresciuta e ho deciso di iniziare col migliorare me stessa.
Da anni ormai mi appassiona tutto ciò che possa offrirmi un’occasione di crescita: esperienze, incontri e confronti. Ne ho fatto uno stile di vita e una professione.
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali e altre esperienze formative, inizio il mio percorso lavorativo entrando a far parte di un gruppo di creativi con l’obiettivo di ideare nuovi programmi televisivi per le reti Mediaset. È lì che, oltre a orientarmi nella mia prima esperienza lavorativa all’interno dell’ufficio Marketing di R.T.I., incontro la creatività come metodo e insieme di tecniche che qualche anno dopo approfondisco grazie agli insegnamenti e poi alla collaborazione con Hubert Jaoui, esperto affermato a livello internazionale di creatività, a cui devo gran parte di ciò che ho appreso su come gestire un’aula e su come guardare al mondo. Da lui ho imparato che “per ogni problema ci sono almeno due soluzioni” e da allora la mia vita non è stata più la stessa!
Dopo sette anni di felice collaborazione in HJ International dove ho seguito progetti di consulenza sull’innovazione di processo, prodotto e servizi per grandi aziende italiane e multinazionali, cambio rotta e approdo a un’altra grande scuola di formazione professionale. Divento una consulente per l’area Risorse Umane all’interno della Galgano & Associati Consulting. Trascorro quasi dieci anni svolgendo la frenetica e appassionante vita del consulente aziendale, sempre con la valigia in mano e tanti progetti da realizzare. Nel tempo mi specializzo come formatrice nell’erogazione di corsi sulle competenze trasversali e negli ultimi anni progetto e curo, in particolare, dei percorsi di miglioramento focalizzati sul tema del Change Management nei settori servizi e industria.
L’incontro con la realtà delle fabbriche, il lavorare al fianco di Operatori, Capi Turno e Capi Reparto, ha iniziato a farmi riflettere sulla grande opportunità offerta dallo sviluppo dei temi del potenziale umano e dalla promozione della cultura del benessere in azienda e su quanto bisogno e desiderio ci sia da parte delle persone, in qualsiasi contesto, di perseguire la propria felicità.
E allora ho iniziato a sviluppare la competenza che ritengo la più adeguata per favorire i processi di cambiamento e mi sono diplomata Coach Professionista alla Scuola di Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri.
Da Coach a fondatrice della Happy Society il passo è stato breve, perché quando si capisce qual è la propria strada e la propria vocazione (e in questo il Coaching Umanistico per me è stato uno straordinario rivelatore), non si può più tornare indietro. E così è stato. Mi sono sempre reputata una persona fortunata e posso confermarlo oggi grazie al privilegio di aver potuto coinvolgere un numero di persone e professionisti straordinari che hanno aderito con entusiasmo al progetto e alla visione di Happy Society. A loro va tutta la mia gratitudine.
Il sogno continua e la felicità è a portata di mano.
Amo il mio lavoro per quella sensazione unica e indescrivibile che provo quando mi accorgo che nella mente delle persone con cui lavoro è scattato un click e il loro cambiamento avverrà nella consapevolezza e nella gioia.
La mia idea di felicità in un aforisma:
“Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità, ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena”. (Paramahansa Yogananda)