Chiara Casiraghi
Life & Corporate Coach
Mi presento
Sono nata a Milano, dove vivo, il 26 novembre 1976. Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita nel 2002 presso l’Università Cattolica di Milano, mi sono trasferita a Dublino dove ho vissuto per un anno una grande e formativa esperienza di vita e di crescita che mi ha cambiata profondamente.
Tornata in Italia ho iniziato la mia carriera presso Henkel Spa all’interno della Supply Chain come Demand Planner e Responsabile flussi approvvigionamenti JIT con i più grandi clienti della GDO. La mia carriera è proseguita all’interno della Direzione Logistica del Gruppo Carrefour, come Junior Supplier Relationship Manager, ruolo che mi ha permesso di collaborare con i maggiori fornitori della GDO su progetti nazionali e internazionali in ambito Supply Chain.
Dopo tre anni sono approdata in una multinazionale alimentare leader nel settore Retail, in cui ricopro il ruolo di Planning Manager, guidando un team di persone, con la responsabilità del forecast del mercato italiano, dei livelli di servizio, degli stock e dei progetti planning con l’Head Quarter in collaborazione con gli altri dipartimenti aziendali.
Credo profondamente nel lavoro di squadra e nella potenza delle buone e sane relazioni umane in ambito lavorativo e quotidianamente cerco di essere un buon coach per il mio team, stimolando la crescita professionale ed individuale di ciascun suo componente.
Nell’arco di questi dieci anni di carriera lavorativa ho potuto approfondire diversi temi legati allo sviluppo delle Risorse Umane, della Leadership e del Management. Un corso che mi ha aperto le porte della crescita personale e del cambiamento è stato quello de «Le 7 regole del successo» di Steven Covey , il cui insegnamento di «inizia con la fine in testa» mi ha portato a fare quello che è alla base anche del principio di Coaching: avere il coraggio di sognare, di immaginare la propria concezione di felicità come un obiettivo concreto e raggiungibile.
È così che ho focalizzato il mio sogno, ho deciso di cambiare e di diventare una Coach professionista. Il bene comune e il bene dell’altro sono diventati il motore delle mie giornate. Mi sono quindi diplomata presso la Scuola Italiana Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri, sono iscritta all’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e svolgo la mia attività di Coach sia a livello Life che Corporate.
Amo il mio lavoro perché mi permette di aiutare le persone a raggiungere il loro concetto unico e personale di felicità. Quello che mi ha spinto a diventare un Coach è la gioia che provo nel vedere la luce negli occhi dei miei interlocutori quando iniziano a trovare soluzioni, quando riscoprono fiducia in se stessi e nella vita e quando diventano consapevoli delle loro potenzialità.
La mia idea di felicità in un aforisma:
“Per essere felici ci vuole coraggio” (Karen Blixen)